martedì 3 marzo 2015

ALBERATURA ABBATTUTA IN VILLA LITTA, INGRESSO VIA CIALDINI

Foto di Luigi Ripamonti
Abbiamo tutti notato l'abbattimento del maestoso Celtis presente all'ingresso di via Cialdini a Villa Litta. Ho voluto chiedere informazioni a riguardo, pur sapendo che l'ottimo settore della Parchi e Giardini di Milano non avrebbe mai abbattutto qualcosa se non perché necessario.

Riporto per completezza e correttezza la corrispondenza con il direttore di Parchi e Giardini di Zona 9.

La mia mail:
"Gentilissimo direttore,
anzitutto la ringrazio per l'attenzione prestata a tutte le mie segnalazioni che le giungono dal Consiglio, ed in particolar modo alle due piante situate in via Scialoia nel giardinetto di fronte alla scuola e allo scivolo danneggiato in largo Vulci.
Venendo all'oggetto della presente mail, volevo chiederle se è possibile avere le motivazioni, date di ripristino e con quale specie, relativamente alle alberature abbattute in Villa Litta.

Ringraziandola per la sempre cortesissima collaborazione, la saluto cordialmente
Gabriele Luigi Abbiati
Consigliere Lega Nord - Zona 9 Milano""
La risposta del settore:

"Buongiorno Cons. Abbiati,
Relativamente alla Sua richiesta, La informo che in particolare è stata rimossa una alberatura di Celtis di discrete dimensioni posta vicino all'uscita laterale del Parco su via Cialdini; la stessa ha provocato con la sua crescita un inizio di distaccamento del muro perimetrale e l'invasione con la chioma della sede stradale, interferendo con le abitazioni vicine.
Allo scopo di prevenire ulteriori danni e peggiorare le condizioni del manufatto si è purtroppo dovuto procedere con l'abbattimento.
Foto di Luigi Ripamonti
A causa dell'avanzata stagione idonea alla messa dimora di nuove piante, la sostituzione avverrà nel corso del prossimo autunno-inverno 2015/16 con un esemplare del medesimo genere e specie.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti
Settore Zona 9 Servizio Manutenzione del Verde"

Nessun commento:

Posta un commento