domenica 16 giugno 2013

TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTA’ A NUMERO CHIUSO

Gruppo Consiliare del Consiglio di Zona 9 - Milano
LEGA NORD PER L’INDIPENDENZA
DELLA PADANIA

Milano, 13 giugno 2013


MOZIONE
OGGETTO: "TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTA’ A NUMERO CHIUSO"

PREMESSO CHE:

- il decreto ministeriale 24 aprile 2013, n. 334, che stabilisce le nuove modalità con le quali si svolgeranno i test di ammissione alle facoltà a numero chiuso programmato a livello nazionale (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie), prevede: le modalità di selezione, il valore del voto di maturità, il numero di quesiti a cui verranno sottoposti i concorrenti dei quiz e l’istituzione di una graduatoria nazionale.


CONSIDERATO CHE:

- quest’anno per la prima volta i punti sul voto di maturità incidono sull’accesso ai corsi universitari a numero chiuso. Il decreto che disciplina la materia indica come requisito minimo per accedere al “bonus maturità” (che assegna da 4 a 10 punti) l’aver conseguito un voto di maturità pari o superiore a 80/100;

- il “bonus maturità” dipende non dal voto in senso assoluto, ma è rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell’anno scolastico 2011-12;

- per conseguire il bonus massimo è necessario che il voto di maturità sia uguale o superiore al 95mo percentile, comportando di conseguenza punteggi diversi da scuola a scuola, visto che si tiene conto del voto solo del 5% degli studenti della stessa scuola. Ci sono scuole in cui per prendere il massimo dei punti basta arrivare a 80/100, perché 80 corrisponde al 95mo percentile. Ce ne sono altre in cui non basta nemmeno il 100 e anzi serve il 100 e lode, perché il 95 percentile è pari a 101, ovvero al 100 e lode.


RITENUTO CHE:

- il “bonus maturità”, per com’è impostato, rischia in ogni caso di risultare falsato e inattendibile in quanto non tiene conto del livello qualitativo medio degli studenti dei singoli istituti, penalizzando di fatto chi frequenta strutture che garantiscono standard elevati.


SI IMPEGNA

-il Presidente del Consiglio di Zona 9 a farsi promotore presso il Sindaco e la Giunta del Comune di Milano al fine di far chiedere al ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza di sospendere il “bonus maturità”, in attesa di individuare un meccanismo che garantisca omogeneità di valutazione sul territorio nazionale.


Gabriele Luigi Abbiati (Lega Nord per l'Indipendenza della Padania)


Nessun commento:

Posta un commento