martedì 26 luglio 2011

RETTIFICA DELIBERA 76, CONSIGLIO DI ZONA 9, INTERVENTO CAPOGRUPPO ABBIATI

Come già anticipato durante la fase di apertura, mi preme intervenire sulla rettifica della delibera 76 poiché noto anche in questo documento un errore piuttosto grossolano di interpretazione dei regolamenti.

Premetto anzitutto che apprezzo lo sforzo da Lei effettuato per ammettere l’errore commesso già nella seconda seduta di questa Consiliatura, peraltro errore commesso non solo da Lei, ma mi trovo comunque in dissenso con questa delibera.
Ora spiego il perché:
Preso atto, anche da Lei Presidente che presenta questa rettifica, che il metodo di votazione accorpando commissioni permanenti con commissioni a termine è contro il regolamento, non capisco il perché non si prenda altresì atto che la delibera 76 è nulla, in violazione dell’articolo 19 comma 1 del “Regolamento del Decentramento Territoriale”. Questo metodo raffazzonato di sistemare gli errori commessi, con il benestare del settore,non assomiglia nemmeno lontanamente alla gestione della cosa pubblica, più specificatamente di questo Consiglio di Zona.
La procedura corretta poteva anche essere similare a quella che stiamo accingendoci a votare. La strada della rettifica poteva andare bene, ma il percorso giusto era scorporare ed ELIMINARE la Commissione PMZ per istituirla nuovamente in seguito, con una delibera ad hoc, come previsto per le commissioni temporanee all’Articolo 19 comma 4 del “Regolamento del Decentramento Territoriale”. Conseguentemente a questo, andava votata anche l’elezione del presidente della suddetta commissione con delibera specifica. Invece, gestendo la situazione in questa maniera, ci ritroviamo in una situazione paradossale, dove una commissione a termine è stata votata come permanente e per delibera di Consiglio resa successivamente come temporanea. A mio parere quindi, la commissione in questione, qualora fosse votata favorevolmente questa delibera, sarebbe inesistente poiché non deliberata correttamente. Ma non finisce qui, e sull’elezione dei Presidenti mi permetto un piccolo inciso, parliamoci chiaramente anche la terza delibera della seconda seduta di consiglio di questo mandato è completamente contraria ai regolamenti, sia ai fini della Commissione temporanea PMZ che di tutte le altre. I presidenti, vanno eletti separatamente uno ad uno come previsto dal regolamento e non con una delibera unica come invece siamo stati chiamati a fare.

In conclusione, se non dovesse essere presa in considerazione una delle nostre due proposte qui elencate, Invito i consiglieri tutti, a chiedere la revoca della delibera in oggetto in via di autotutela sulla base di questo istituto di Diritto Amministrativo.

Nessun commento:

Posta un commento